Nel gennaio 2018 IMMF ha avviato un progetto pilota di networking online per affrontare i problemi con il networking internazionale per le PMI degli artisti. Il problema principale è che tutti i “piccoli” artisti / manager vogliono connettersi con “grandi” artisti / manager; questo crea un sovraccarico per gli artisti / i manager di maggior successo (e per i tempi poveri) e lascia insoddisfatte entrambe le estremità della connessione. Ci sono molte differenze nelle metriche di successo ed esperienza che si applicano in ogni mercato nazionale e di genere. È un piccolo mondo, ma non esiste un modello di business unico. Avere un manager a Riga che vuole connettersi con un manager a Los Angeles è semplice, curare una partita rilevante è più difficile e identificare migliori condotte su una base per artista richiede un approccio comparativo per abbinare le PMI in base alla pertinenza e alle opportunità. Il progetto pilota di IMMF in partite curate a mano, per tentare di trovare procedure di abbinamento scalabili è in corso, sorprendente e illuminante.

Le conferenze musicali sono un ottimo modo per rimanere in contatto e rete offline. Negli anni passati l’IMMF è stata coinvolta nella programmazione della Conferenza, eventi chiave, sessioni di approfondimento specifiche per gli artisti e i loro manager. Nel 2016-2018 IMMF ha consegnato e partecipato ad attività di networking in conferenze nel settore della musica, del marchio / della pubblicità e della tecnologia dei media in 33 paesi europei. Come sempre nell’IMMF 2016-2018 si sono tenuti incontri e seminari in LATAM, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Africa, aggiungendo per la prima volta India, Cina, Giappone, Taiwan, Corea del Sud, Indonesia. IMMF e la sua rete ospitano regolarmente eventi di networking presso Music Biz, la principale conferenza annuale dell’industria degli Stati Uniti, e SXSW, il principale evento annuale di presentazione degli Stati Uniti. IMMF utilizza reti offline tra artisti in tournée e in occasione di eventi nazionali e regionali per connettere persone e idee.

MMF ha anche ‘messo in mostra’ nuovi artisti in occasione di eventi a Midem (Francia), Popkomm (Germania), Reeperbahn Festival (Germania), c / o Pop (Germania), Musikmesse (Germania), In The City (Regno Unito), The Great Escape (Regno Unito), Go North (Regno Unito), Musica e media (Finlandia), Eurosonic (Paesi Bassi), Festival In (Portogallo), Monkey Week (Spagna), BIME (Spagna), Westway Festival (Portogallo), Vienna Waves (Austria) , Exit Festival (Serbia), Medimex (Italia), Tallinn Music Week (Estonia), Sonic Visions (Lussemburgo), Big Sound (Australia), Musexpo (USA), SXSW (USA), Canadian Music Week (Canada), the World Summit dei creatori e WOMEX; molti altri.

IMMF tiene le sue riunioni generali annuali formali alla Conferenza di Reeperbahn, Amburgo, Germania. Nell’ultima assemblea è stato eletto un nuovo consiglio per favorire la comunicazione e migliorare la cooperazione tra i membri dell’FCM. L’IMM IMMF riunisce artisti e manager di 20-25 paesi e altri si uniscono all’AGM online. Reeperbahn e Eurosonic Conference (NL) sono i due eventi paneuropei che su base annuale riuniscono artisti (in particolare talenti emergenti) e attori del mondo della musica provenienti da tutta Europa e dal resto del mondo. Durante la Reeperbahn IMMF, e la sua organizzazione membro tedesca, ospitano anche ricevimenti informali di networking e sessioni di incontro veloce aperte a tutti. Inoltre, i gruppi di app, Facebook ed email di What collegano non solo i nostri membri, ma anche altri artisti e manager presenti alla conferenza, alle opportunità di networking (bevande estemporanee, consigli per le vetrine, ecc.). IMMF organizza una cena di networking aperta (porta un amico) e aggiunge i principali fornitori di servizi (etichette, agenti di prenotazione, ecc.) E responsabili politici (Commissione europea e gruppi industriali nazionali) all’elenco degli ospiti.