NETWORKING

networking online

Il problema principale per manager e artisti è entrare in contatto con professionisti di alto livello. Non è difficile per un’associazione internazionale creare questo tipo di connessioni, ma non sempre è utile: non solo perché si tratta di contatti spesso frettolosi e fini a se stessi, ma soprattutto perché la musica non ha un unico modello di business, e le soluzioni del manager di “Beyoncé” non è detto siano valide e funzionali per un giovane cantautore italiano.

Per questo IMMF punta molto sul networking online. Gli appuntamenti sono creati su misura, con un approccio inclusivo, in base alle esigenze del singoli manager/artista e alla portata del proprio mercato. I manager vengono accompagnati in un percorso che consente loro di analizzare le problematiche e fissare gli obiettivi da raggiungere, individuando insieme buone pratiche e soluzioni concrete.

networking offline​

Le music conferences rappresentano un’ottima occasione per il networking offline. Negli anni MMF è stata coinvolta nella programmazione di conferences in ambito musica, branding/adv, tecnologia e nuovi media in 33 pasi europei, con sessioni di approfondimento specifiche per gli artisti e i loro manager. Nel periodo 2016-2018 IMMF ha realizzato e contribuito a meeting e networking sessions in oltre 33 paesi europei, e ha organizzato conferenze di settore in America Latina, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Africa, raggiungendo per la prima volta India, Cina, Giappone, Taiwan, Corea del Sud, Indonesia. IMMF e la sua rete ospitano regolarmente eventi di networking al Music Biz, la principale conferenza annuale di settore degli Stati Uniti, e al SXSW, il principale evento annuale di presentazione degli Stati Uniti. IMMF inoltre favorisce il networking offline tra artisti in tournée e in occasione di eventi nazionali e locali, per connettere persone e idee.

Annual General Meeting

L’annual General Meeting dell’IMMF si tiene ogni anno alla Reeperbahn Festival Conference di Amburgo, in Germania. Nel corso dell’ultima assemblea è stato eletto il nuovo consiglio di amministrazione, che ha il compito di favorire la comunicazione e migliorare la cooperazione tra i membri del Forum. l’Annual General Meeting di IMMF riunisce artisti e manager di 20-25 paesi, a cui si aggiungono i membri dell’AGM online. Reeperbahn ed Eurosonic sono i due eventi paneuropei dove ogni anno si incontrano artisti (in particolare talenti emergenti) e operatori del mondo della musica provenienti da tutta Europa e dal resto del mondo. Durante il Reeperbahn, IMMF e la sua collegata tedesca organizzano aperitivi e incontri informali di networking e b2b aperti a tutti. Inoltre, tramite i gruppi Whatsapp, gruppi Facebook e le mailing list di IMMF tutti i partecipanti alle conferenze (e non solo i membri di IMMF) sono sempre in contatto, anche solo per incontri estemporanei, consigli per gli showcase etc.

In più, IMMF organizza un networking dinner con i principali fornitori di servizi (etichette, agenzie di booking etc.) e rappresentanti di istituzioni pubbliche e private (Commissione europea, associazioni di settore nazionali, etc.). La cena è aperta anche ad artisti e manager non appartenenti a IMMF, con la formula “porta un amico”.

Vuoi saperne di più?